Care bambine, cari bambini, cari ragazzi e ragazze, un nuovo anno scolastico sta per iniziare e, con esso, si spalanca d...

Scritto il 16/09/2024
Care bambine, cari bambini, cari ragazzi e ragazze,
un nuovo anno scolastico sta per iniziare e, con esso, si spalanca davanti a voi un universo di possibilità.
Ricordo ancora con grande emozione il mio primo giorno di scuola: un momento carico di entusiasmo, di curiosità e, a dire il vero, anche di un po' di timore.
Oggi, da sindaco, rivivo quelle stesse emozioni nei vostri occhi e sento l'importanza di questo viaggio straordinario che state per intraprendere.
La scuola non è solo un edificio, ma un luogo di crescita, di scoperta, di trasformazione; un luogo dove coltivare
la vostra curiosità, affinare il vostro pensiero critico e sviluppare la capacità di pensare con la vostra testa.
È il luogo in cui si costruisce la vostra libertà, dove iniziate a sognare il vostro futuro.
Siete voi i veri protagonisti di questa avventura!
Ascoltate i vostri insegnanti, siate curiosi e non abbiate paura di fare domande.
Ricordate che ogni errore non è un fallimento, ma un'opportunità per crescere.
La scuola non è solo studio, è un laboratorio di idee, un terreno fertile dove nascono e si coltivano amicizie, passioni e talenti.
Qui imparerete a lavorare insieme, a rispettare le differenze e a diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Il mondo fuori dalla scuola cambia rapidamente e per affrontare le sfide del domani avrete bisogno di solide basi, di menti aperte e di cuori generosi.
Non fermatevi ai libri, esplorate, scoprite, vivete ogni esperienza con la voglia di imparare. Abbiate fame di conoscenza.
Ogni nozione acquisita, ogni nuova esperienza, sarà un prezioso tassello nel mosaico della vostra vita.
Ai genitori rivolgo un sentito ringraziamento per il loro supporto costante.
Siete voi i pilastri su cui i nostri ragazzi possono contare. La vostra dedizione e il vostro sostegno sono fondamentali per il loro successo.
Un ringraziamento di cuore va anche agli insegnanti, veri artefici del futuro dei nostri giovani, capaci di trasmettere non solo conoscenza, ma la passione per il sapere.
Grazie a voi i ragazzi imparano a pensare in modo critico, a diventare cittadini migliori ed a prepararsi per il mondo che li attende.
Un pensiero speciale va ai dirigenti scolastici che, con competenza e dedizione, coordinano il lavoro quotidiano delle nostre scuole.
Grazie al vostro impegno ogni scuola diventa un luogo di crescita e sviluppo per i nostri ragazzi. La vostra guida è fondamentale per garantire che ogni studente possa esprimere al meglio il proprio potenziale.
Un sentito ringraziamento va anche al personale non docente, ai collaboratori scolastici, agli assistenti e tutti coloro che, dietro le quinte, fanno funzionare la scuola ogni giorno.
Senza il vostro prezioso lavoro la scuola non potrebbe essere quel luogo accogliente e sicuro in grado di far crescere e formare i nostri ragazzi.
Grazie per tutto ciò che fate; senza clamore ma con immensa dedizione.
Come amministrazione siamo fermamente impegnati a migliorare costantemente le scuole della nostra Città.
Siamo convinti che investire in voi, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, sia il modo migliore per garantire un futuro luminoso alla nostra comunità.
La scuola è il cuore pulsante della nostra società e voi ne siete l’anima e la speranza. Siete il nostro futuro e faremo tutto il possibile per darvi gli strumenti necessari per realizzare i vostri sogni.
A tutti voi, piccoli e grandi, auguro un anno scolastico indimenticabile, ricco di scoperte, di soddisfazioni e di crescita.
Il vostro percorso è la nostra speranza e noi saremo al vostro fianco, passo dopo passo.
Con affetto e stima,
il Sindaco e l’Amministrazione Comunale